venerdì 11 gennaio 2013

Struffoli

Struffoli
Gli struffoli sono un dolce tipico napoletano. Si preparano per le festività natalizie e per il carnevale. Solitamente si decorano con frutta candita e confettini colorati, chiamati diavoletti. Ma io vi propongo un condimento molto più profumato!
Ingredienti per l'impasto:
 1 kg di farina
10 uova
4 cucchiai di zucchero
50 gr. di burro

la buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
2 bustine di vanillinasale q.b.
strega e vermouth q.b.
 Ingredienti del condimento: 
400 gr. di miele
 bucce di mandarino 
 noci

Struffoli
Mettere sul piano di lavoro la farina, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Fare la fontana e grattugiarvi all'interno la buccia del liomone e dell'arancia, aggiungere le uova intere e cominciare a sbatterle con una forchetta amalgamando un poco di farina.
Struffoli
Aggiungere il burro a temperatura ambiente (oppure sciolto, ma non deve essere caldo) e continuare ad impastare aggiungendo man mano il liquore necessario.
Struffoli
Una volta ottenuto il panetto tagliarne un pezzo e arrotolarlo per ottenere una forma a grissino, tagliare i singoli struffoli e metterli in abbondante farina per evitare che si attacchino tra loro.
Intanto che si tagliano gli struffoli mettere sul fornello una padella dai bordi alti con l'olio di semi.Prima di calare gli struffoli nell'olio si devono passare in un setaccio per togliere tutta la farina.
In una pentola alta riscaldare il miele e unirvi le bucce di mandarino e noci, entrambi tritati nella grandezza che più preferite, quando il tutto è sciolto e ben amalgamato togliere dal fornello e versarvi gli struffoli e con un mestolo di legno girare per qualche minuto, in modo che gli struffoli assorbano il miele.
Struffoli profumatiDistribuite gli struffoli ancora caldi su di un piatto da portata a monticello oppure mettete al centro del piatto un bicchiere capovolto e disponete gli struffoli tutt'intorno formando una ciambella.
Struffoli profumati

Nessun commento:

Posta un commento