lunedì 7 gennaio 2013

Cinnamon Rolls

Cinnamon Rolls, rotoli alla cannella
I cinnamon rolls, o rotolini alla cannella sono dei dolcetti serviti comunemente in Nord America, ma il loro paese d'origine è la Svezia, dove prendono il nome di Kanelbulle.
 Ingredienti:
Farina 900 gr
Zucchero 200 gr
Latte 240 ml
Burro 225 gr
Uova 2
Lievito di birra 1 cubetto e mezzo
Un pizzico di sale

Per la farcia:
Burro 100 gr
Zucchero di canna 150 gr
Cannella 3 cucchiai
Cinnamon Rolls
 Versare in una scodella la farina e lo zucchero, fare la conca al centro e versarvi le 2 uova intere, il burro ammorbidito e tagliato a piccoli pezzi, il lievito di birra sciolto in una parte di latte e un pizzico di sale. Cominciare ad impastare con un cucchiaio aggiungendo il latte rimanente poco alla volta, quando l'impasto risulta più consistente impastare con le mani. Per rendere l'impasto più elastico, sollevarlo e sbatterlo più volte sulla spianatoia, quando la pasta si stacca facilmente dalla spianatoia lavorarla fino a renderla liscia. Mettere l'impasto ottenuto in una scodella infarinata e lasciarla lievitare fino al raddoppio.
Cinnamon Rolls
Stendere la pasta con il matterello infarinato in una forma rettangolare, per uno spessore di mezzo cm circa. Spalmarvi sopra il burro sciolto e lo zucchero di canna misto alla cannella.
Cinnamon Rolls
Arrotolare il rettangolo su se stesso e tagliare a fettine spesse 3-4 cm.
Cinnamon Rolls, rotoli alla cannella
Sistemare i rotolini in una teglia rivestita da carta forno, non attaccati l'uno all'altro, perchè dovranno lievitare ancora per 1 ora circa. Dopodiché infornate a 180° nel forno  già caldo per circa 40 minuti, i cinnamon rolls dovranno risultare ben dorati. Volendo possiamo sistemare i rotoli nei pirottini, così avremo del dolcetti singoli e non un unico dolce.

Nessun commento:

Posta un commento