martedì 15 gennaio 2013

Canestrelli

Canestrelli
I canestrelli liguri sono dei biscotti molto friabili dalla caratteristica forma di fiore con un buco al centro e spolverizzati con zucchero a velo. La loro friabilità è dovuta all'uso del tuorlo sodo nell'impasto.


Ingredienti
350 gr di farina 00
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
190 gr di burro
3 tuorli sodi
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di latte
zucchero a velo q.b
Canestrelli
Come prima cosa bisogna rassodare le uova per circa 7-8 minuti in acqua bollente. Lasciarli intiepidere e separare il tuorlo dall'albume. Per evitare fastidiosi grumi nell'impasto bisogna passare i tuorli al setaccio.
Canestrelli
Questo impasto si lavora come una pasta frolla, quindi per usare al minimo le mani porre gli ingredienti in una ciotola e impastare aiutandosi con una spatola finché è possibile, dopodichè impastare con le mani quel tanto che basta ad ottenere un panetto compatto, se necessario aggiungere all'impasto qualche cucchiaio di latte (a me ne sono serviti 4). Avvolgere il panetto nella pellicola e metterlo in frigo per almeno mezz'ora a riposare.
Canestrelli
Stendere la frolla con il mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di 1 cm. e ricavare i fiorellini. In commercio esistono degli stampini per canestrelli, ma io ho usato un semplice stampino a forma di fiore praticando il buco al centro con un levatorsoli per mela, la forma è venuta bene ma le dimensioni non sono come quelle degli originali.
Disporli su di una teglia con carta forno, o imburrata e infarinata, e porli in forno a 160° per 18-20 minuti. La cottura è molto importante: essendo dei biscotti abbastanza alti, hanno bisogno di cuocere a bassa temperatura per molto tempo, quindi non cercare di diminuire i tempi alzando la temperatura. I biscotti non devono colorirsi troppo, anzi il contrario.Una volta raffreddati spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.
Canestrelli
Questi biscotti, conserati in un contenitore a chiusura ermetica o una latta, si conservano anche una settimana, e c'è da dire che il giorno dopo sono ancora più buoni!

Nessun commento:

Posta un commento