mercoledì 28 novembre 2012

Mostaccioli

Dolce tipicamente natalizio diffuso in sud Italia
I mostaccioli sono dei dolci tipici campani, ma  molto diffusi in varie regioni del sud Italia, quindi sono numerose le varianti. Vengono preparati durante il periodo natalizio e sono semplicissimi da realizzare e anche veloci, la loro classica forma è il rombo.

 
Ingredienti per i biscotti:
700 gr di farina
200 gr di zucchero
350 gr di mandorle tostate
50 g di cacao
300 g di miele
1 arancia
2 tazze di caffè o liquore
150 ml di olio di semi
15 gr di ammoniaca per dolci
1 cucchiaino e mezzo di chiodi di garofano 
1 cucchiaino e mezzo di cannella

Ingredienti per la copertura:
400g di zucchero
200 ml di acqua
300 g di cioccolato fondente

Dolce tipicamente natalizio diffuso in sud Italia
Tritare le mandorle nel mixer, io le ho tritare in modo grossolano, ma si possono tritare anche sottili, a secondo dei propri gusti. Mettere tutti gli ingredienti in una capiente ciotola o su un piano da lavoro ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dolce tipicamente natalizio diffuso in sud Italia
 Stendere l'impasto con il matterello per uno spessore di circa 1 cm, tagliare i mostaccioli con l'apposito stampo a forma di rombo, ma in assenza di esso va bene anche con un coltello, come ho fatto io. Disporre i biscotti su una teglia con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 6-8 minuti. I biscotti non devono cuocere troppo, altrimenti dopo risulteranno duri.
Glassa al cioccolato per mostaccioli
 Per la copertura preparare uno sciroppo mettendo a bollire l'acqua con lo zucchero, fino a che non si sarà ridotto di circa la metà, poi aggiungere il cioccolato fondente tritato grossolanamente e far sciogliere del tutto. Io ho preparato la copertura prima di fare i biscotti, in questo modo il cioccolato non era troppo caldo al momento dell'utilizzo.
Invece di questo tipo di copertura, si può semplicemente sciogliere del cioccolato e bagnarci i mostaccioli, io lo preferisco, ma volevo provare anche quest'altro tipo di copertura, che però secondo me è troppo zuccherosa, ma comunque sempre buonissima!!!!!
Dolce tipicamente natalizio diffuso in sud Italia
 A questo punto non resta che ricoprire i mostaccioli: tuffarli nel cioccolato per interi e aiutarsi con una pinza per il recupero del biscotto, e metterli ad asciugare su un vassoio con carta forno. Per velocizzare l'asciugatura si possono mettere nel forno caldo con lo sportello un pò aperto. I mostaccioli si conservano bene per molti giorni.





Nessun commento:

Posta un commento