giovedì 22 novembre 2012

Tortano

Casatiello, torta pasquale

Il Tortano è una torta rustica preparata a Napoli per il giorno di Pasqua, ma è così buono che ogni momento è quello giusto!!!!
Per l'impasto:
1 Kg di farina
1 cubetto e mezzo di lievito di birra
120 g di burro o 2 cucchiaia di strutto
350 ml di latte o acqua
20 g di sale
Pepe qb
Per il ripieno:
1 Kg di salumi e formaggi misti
Preparazione casatiello
Versare la farina a fontana e mettere al centro il lievito sciolto nell’acqua tiepida (io ho usato metà acqua e metà latte), il pepe, il burro ammorbidito e cominciare ad impastare
aggiungendo l’acqua necessaria, io ne ho usata circa 350 ml, ma ciò varia a seconda della farina usata. Per non compromettere la lievitazione evitate che il sale entri in diretto contatto con il lievito, quindi aggiungerlo solo dopo aver amalgamato l'impasto.

Una volta pronto, fate lievitare in una ciotola unta di olio e coperta da un panno, in un luogo lontano da correnti d'aria.
Preparazione casatiello
Quando l'impasto è lievitato stenderlo con il matterello in forma rettangolare. Quindi cospargere i formaggi e i salumi, precedentemente tagliati tutti in piccoli pezzi e spolverizzare di pepe. Questo è un buon sistema per consumare tutti gli avanzi che si trovano nel frigorifero, quindi io metto un pò di tutto: salame, prosciutto, mortadella, formaggi di ogni genere... Ora procedere ad arrotolare il nostro rettangolo il più stretto possibile.
Preparazione casatiello
Posizionarlo in uno stampo per ciambella imburrato o in una semplice teglia con la carta forno e procedere alla chiusura del cerchio in modo che le due estremità vadino una dentro l'altra, meglio si fa questa operazione e meno tortano avremo con poco ripieno, così nessuno dei commensali si lamenterà per aver avuto una fetta di casatiello priva di ripieno.
Preparazione casatiello
Rimettere a lievitare ancora per 1 ora. Spennellare il casatiello con il tuorlo d'uovo e mettere in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti.
Preparazione casatielloBuono sia caldo che freddo e anche il giorno dopo!

Nessun commento:

Posta un commento